Un dato importante per la coltivazione delle piante da esterno è l’esposizione delle piante, cioè il periodo di tempo che esse vengono raggiunte dai raggi diretti del sole.
Alcune piante vogliono ombra completa altre il pieno sole, altre ancora riescono ad adattarsi (entro certi limiti) a condizioni diverse da quelle che richiederebbero, altre invece no.
Quando si acquista una pianta e si leggono le caratteristiche di coltivazione si trova sempre indicata l’esposizione richiesta, espressa con i termini “ombra”, “mezzombra” e “pieno sole”.
E’ importante considerare che l’ombra non è una situazione di buio completo, ma indica un ambiente di luce diffusa indiretta. Una pianta è all’ombra quando non è alla luce diretta del sole.
Esposizione delle piante, il significato di ombra, mezz’ombra e pieno sole:
Cosa si intende per esposizione delle piante? Con i termini ombra, mezz’ombra e sole si indica la quantità di luce necessaria alle diverse specie di piante per vegetare correttamente. In altre parole l’esposizione non è altro che il numero di ore di luce diretta che riceve una data pianta. Di seguito ti proponiamo delle indicazioni utili a comprendere meglio il significato di esposizione al sole, all’ombra e alla mezz’ombra. Per ognuna di queste proponiamo dei link utili ad approfondire l’argomento e identificare quali piante sono più adatte a queste esposizioni.
Piante da Ombra
Le piante da ombra devono ricevere da 0 a 2 ore di luce solare diretta. E’ meglio se questa luce viene ricevuta al mattino presto o al pomeriggio tardi. Nel caso in cui l’area selezionata per l’impianto non riceve luce diretta solare, deve comunque esserci una buona luminosità. Con piante da ombra non si intendono, pertanto, piante che vegetano nel buio completo.
APPROFONDIMENTI:
> 10 Piante fiorite da ombra per giardino, balcone e terrazzo
> Arbusti sempreverdi che sopportano bene l’ombra
> Aiuole da ombra
Piante da Mezz’ombra
Le piante da mezz’ombra devono ricevere da 2 a 4 ore di luce solare diretta. Se possibile questa luce deve essere ricevuta al mattino presto oppure al pomeriggio tardi; altrimenti parte dell’esposizione può essere ricevuta nelle ore centrali della giornata, anche se è meglio evitare le ore più calde e luminose.
APPROFONDIMENTI:
> Piante da mezz’ombra
> Aiuole da mezz’ombra
Piante da Sole
Le piante da pieno sole devono ricevere oltre le 4 ore di luce solare diretta, anche nelle ore centrali della giornata. La maggior parte delle piante ornamentali vogliono il sole per vegetare correttamente e fiorire copiosamente. E’ però importante sottolineare che 2 ore di luce al mattino presto sono diverse, come intensità luminosa e calore, da 2 ore a metà giornata o al tramonto.
APPROFONDIMENTI:
> Piante da sole
> Aiuole da sole
> Cespugli sempreverdi da giardino: 9 arbusti per aiuole e giardini al sole