Le bordure da giardino sono degli elementi d’arredo funzionali che non si limitano soltanto ad abbellire un’aiuola o un giardino, ma sono talvolta utili a migliorare la manutenzione del proprio spazio verde. Come vedremo in seguito, le bordure da giardino (anche chiamate bordure per aiuole) sono disponibili in diverse forme e materiali che permettono di incorniciare in modo elegante o fantasioso ogni giardino o aiuola.
Indice
Cosa si intende per bordura da giardino
Prima di definire quali sono i vantaggi è bene precisare che con i termini bordure giardino e bordure per aiuole si intende la stessa identica cosa. La differenza non si riscontra tanto nel prodotto, ma piuttosto nella destinazione d’uso.
La differenza tra bordura da giardino e bordura per aiuola è semplicemente definita dal luogo in cui vogliamo delimitare gli spazi. Una bordura da giardino viene normalmente posizionata ai bordi del giardino per delimitare il prato da altre aree, come ad esempio un vialetto. Una bordura per aiuola serve invece a delimitare appunto un’aiuola dal resto del giardino.
Una bordura si adopera per definire e delimitare due aree diverse del giardino. Anche chiamata bordatura da giardino o cordolo, questa non è altro che un elemento divisorio che procura un certo beneficio al proprio spazio verde.
Perché installare una bordura da giardino
Una bordura da giardino procura alcuni benefici se installata correttamente, primo tra tutti è sicuramente il fattore estetico. Una bordura, se sistemata ad esempio lungo i bordi di un’aiuola oppure lungo i bordi di un vialetto, assicura un certo fascino e senso di ordine che influenza fortemente la bellezza e la vivibilità del proprio giardino.
L’estetica è un aspetto fondamentale e forse quello più importante, ma una bordura da giardino ha anche una funzione pratica. E’ ad esempio un elemento utile nella suddivisione delle aree e nel contenimento dei ciottoli in una aiuola con sassi, ma è anche utile a ridurre la manutenzione del proprio spazio verde.
La manutenzione del proprio spazio verde può essere migliorata se si decide di installare una bordura per giardino. Non tutte le bordure sono adatte a questo scopo poiché queste devono essere resistenti e non devono essere troppo alte. Una bordura da giardino migliora la manutenzione del prato perché permette di ridurre l’uso di tagliabordi o decespugliatori che normalmente si adoperano dopo aver tagliato il prato per rifinire i bordi dei giardini e delle aiuole.
Nell’immagine qui sopra proponiamo un semplice esempio di bordura installata tra un vialetto e un prato. L’esempio serve appunto a far capire che con una bordura non è solo possibile definire il margine del prato, ma anche creare una struttura che permette di tagliare il prato ai margini senza ricorrere alluso di tagliabordi e decespugliatori. A questo scopo, la bordatura da giardino deve ovviamente essere installata in modo corretto e cioè ad un’altezza tale da permettere il taglio del prato con robot taglia erba o attrezzature classiche senza che le lame vengano a contatto con essa.
Lo stesso discorso vale per una bordura che separa un’aiuola da un prato. Con questa immagine vogliamo anche brevemente introdurre un concetto importante che non viene spesso considerato. Non è un caso che le quote dell’aiuola e del prato siano differenti, il prato deve essere sempre più alto rispetto ad un’aiuola per permettere all’acqua piovana e d’irrigazione di scaricare. Facendo in questo modo si evitano pericolosi ristagni idrici sul tappeto erboso che potrebbero provocare malattie fungine.
Bordura per giardino in plastica e acciaio
Le bordure vengono realizzate in moltissimi materiali come vedremo più avanti negli esempi pratici, ma per nostra esperienza sono due i materiali più adatti. Le bordure da giardino in plastica e quelle in acciaio si distinguono da tutte le altre per le loro peculiari caratteristiche. Ovviamente non tutte quelle realizzate in plastica o acciaio sono identiche, per essere “le migliori” devono soddisfare alcuni requisiti.
Prima di tutto devono essere resistenti e durevoli nel tempo, devono quindi essere realizzate con materiali idonei e possibilmente, nel caso di quelle in plastica, trattate per resistere agli agenti atmosferici.
Un’altra importante caratteristica è la flessibilità del materiale, devono potersi piegare facilmente per creare curve e angoli senza l’utilizzo di attrezzi specifici. Ovviamente per le bordure in plastica non è un problema, ma per quelle in acciaio non tutte permettono di essere piegate con facilità.
Non meno importante è la semplicità d’installazione delle bordure. Alcune, specialmente quelle in metallo, presentano dei picchetti integrati rendendo quindi molto semplice l’installazione. Le bordure in plastica dovrebbero avere dei picchetti per essere installate correttamente, ma dovrebbe anche esserci la possibilità di interrarle e quindi decidere l’altezza che affiora dalla superficie. Per quest’ultimo aspetto è importante sapere che la bordura deve avere un certo spessore.
Su My Green Help abbiamo selezionato bordure per giardini e bordure per aiuole in diversi materiali. Qui di seguito ti indichiamo tutte le bordature da giardino attualmente in vendita sul nostro sito:
- bordura da giardino in acciaio zincato colorazione naturale o marrone. Lunghezza 5 metri lineari (1 metro a modulo) e due altezze disponibili (75mm o 100mm)
- bordura giardino Corten allo stato grezzo. Lunghezza 5 metri lineari (1 metro a modulo) e due altezze disponibili (75mm o 100mm)
- bordura giardino in plastica. Due lunghezze disponibili (6,1 e 20 ml) con altezza 135mm e spessore 5mm.
Bordura per aiuole, esempi pratici di utilizzo
Le bordure per aiuole, o bordure da giardino, possono essere adoperate in diverse situazione per ottenere differenti risultati. Il tutto dipenderà ovviamente dai materiali e dal design che caratterizza le bordure scelte. Di materiali e design parliamo più avanti, ora esponiamo quali sono le principali destinazioni d’uso di una bordura.
Enfatizzare forme e spazi
Pensiamo ad esempio al giardino in stile moderno caratterizzato da spazi e forme libere o molto geometriche. In questo caso, l’uso della bordura da giardino serve appunto ad enfatizzare la geometria e staccare gli spazi in modo pulito e netto. Le bordure da giardino adatte ad uno stile moderno sono sicuramente le bordure in acciaio corten, ma anche in alluminio o metallo zincato.
Definire i margini di un’aiuola
Con una bordura giardino è possibile definire in modo chiaro la forma sinuosa di un’aiuola dal resto del giardino. La bordura in questione può essere alta o bassa a seconda dei propri gusti estetici.
I materiali sono moltissimi, dalle bordure in metallo zincato a quelle in legno, plastica o in pietra. Le possibilità sono infinite, ma una cosa importante da considerare è anche l’installazione di una bordura. Le più semplici da sistemare sono sicuramente le bordure che presentano dei picchetti e che quindi possono essere “piantate” nel terreno. Più difficoltose nell’installazione sono invece bordure in pietra o plastica, non avendo un sistema di picchetti integrato sarà d’obbligo provvedere ad uno scavo di una certa profondità per permettere la loro installazione.
Delimitare un vialetto con bordure giardino
Le bordure da giardino sono spesso utilizzate per delimitare prato e aiuole da vialetti realizzati in ghiaia. A questo scopo vengono impiegate bordure basse e generalmente in metallo, come ad esempio le bordure in metallo corten. Delimitare un vialetto con una bordura in metallo migliora visibilmente l’estetica generale dello spazio verde e mantiene “in ordine” i diversi elementi, pensiamo ad esempio alla ghiaia del vialetto che grazie alla bordura non può raggiungere il prato.
Bordure giardino per contenere ciottoli e pacciamature
Un’altro esempio di utilizzo viene riportato dalle aiuole con sassi in cui le diverse porzioni di sassi colorati vengono divisi e mantenuti al loro posto grazie all’utilizzo di bordure da giardino. Una bordura è anche utile a dividere gli spazi, questo è il caso di un’aiuola con sassi. La suddivisione dell’aiuola in diversi spazi che contengono differenti tipologie di sassi deve essere realizzata mediante una bordura. Questa mantiene gli spazi ben separati e limita il rischio che i sassi contenuti nelle diverse aree dell’aiuola si mescolino tra loro. In questo caso ha una funzione estetica, ma anche pratica.