Home » Vendita piante e fiori da giardino » Arbusti ornamentali

Visualizzazione di 1-24 di 100 risultati

Lavandula stoechas Anouk

37,9599,95
Arbusto sempreverde dal fascino mediterraneo, noto per i suoi fiori viola aromatici e le brattee superiori colorate. Adatta a terreni asciutti e resistente alla siccità, è perfetta per arricchire giardini, bordure e vasi, attirando api e farfalle.

Oleandro nano fiore rosso – Oleander ‘Nana’

13,00
L'Oleandro nano a fiore rosso è un arbusto sempreverde che raggiunge al massimo 2 metri di altezza con un portamento eretto e compatto. Ideale per piccoli spazi in giardini, balconi e terrazzi, ottimo per la coltivazione in vaso. Resiste fino a -5°C, ama il sole e richiede poca acqua. Fiori vivaci di colore rosso dalla primavera all'estate.

Oleandro nano fiore salmone – Oleander ‘Nana’

13,00
Oleandro nano con fiore color salmone perfetto per piccoli spazi grazie al suo portamento compatto. Offre spettacolari fioriture in contrasto con il verde scuro delle foglie. Adattabile al caldo mediterraneo, preferisce sole o mezz'ombra e resiste fino a -5°C. Richiede cura moderata e garantisce colore ed eleganza in giardini e vasi.

Viburnum opulus ‘Roseum’

15,00
Arbusto ornamentale a foglia caduca noto per le sue fioriture bianche primaverili simili a palle di neve e foglie che virano al rosso in autunno. Perfetto come esemplare isolato, per siepi e gruppi, attira impollinatori e predilige esposizioni soleggiate o semi-ombreggiate​.

Mix Hydrangea macrophylla – Ortensia macrophylla

15,00
Hydrangea macrophylla con fioriture di diversi colori che variano dal rosa al blu intenso, puoi modificare il colore dei fiori cambiando il ph del terreno. Le piante sono fornite in vaso 18cm e presentano altezze del fusto variabili tra 40cm e 70cm.

Feijoa sellowiana (Acca sellowiana)

10,00
Arbusto sempreverde a portamento tondeggiante, apprezzato per il fogliame persistente, le fioriture e la resistenza alle condizioni climatiche avverse. Ideale per la coltivazione in aiuole o siepi.

Dimensione pianta

Alloro (Laurus nobilis)

11,00
Il Laurus nobilis (Alloro) è un arbusto aromatico di forma eretta, molto semplice da coltivare e mantenere. Adatto alla realizzazione di siepi sempreverdi o come esemplare singolo in vaso e piena terra.

Dimensione pianta

Abelia grandiflora

12,00
Arbusto sempreverde nato dall’incrocio fra A. uniflora e A. chinensis. Fioritura molto abbondante e profumata. Foglie piccole colorate di giallo/verde.

Dimensione pianta

Abelia kaleidoscope

10,00
Arbusto sempreverde o semideciduo, sviluppa foglie nuove colorate di rosso. La forma della pianta è compatta e arrotondata. Fioritura prolungata.

Dimensione pianta

Abelia variegata

10,00

Arbusto sempreverde dalla forma compatta e arrotondata, sviluppa foglie ovate marginate di bianco crema. Fioritura prolungata da Giugno a Ottobre con moltissimi fiori bianco/rosati.

Dimensione pianta

Berberis admiration

10,00

Arbusto dalla foglia caduca di un color rosso vivace, foglie bordate di giallo-verde che creano uno spettacolare contrasto, fiori di colore rosa seguiti da bacche.

Dimensione pianta

Callistemon mini red

12,00
Arbusto sempreverde. Foglie coriacee e lanceolate di un bel tono di verde. Fioritura rossa molto appariscente e particolare.

Dimensione pianta

Cordyline australis Red Star

18,00
Pianta perenne sempreverde che arriva anche a misurare 150cm di altezza. Questa varietà è caratterizzata da foglie lunghe, arcuate e con una bellissima colorazione rossiccia.

Dimensione pianta

Hibiscus Rosso

18,00
Pianta palustre caratterizzata Dal fogliame decorativo color porpora e da una fioritura spettacolare che inizia a fine luglio.

Dimensione pianta

Hibiscus Rosa

18,00

Pianta palustre caratterizzata da una fioritura spettacolare che inizia a fine luglio. I fiori di Ø 20-25 cm rosa salmone si susseguono poi fino a settembre.

Dimensione pianta

Hibiscus Viola

9,00
Arbusto caduco utilizzato anche per creare siepi colorate grazie alle abbondanti fioriture che iniziano con il caldo dell'estate e finiscono con l'arrivo dei primi freddi.

Dimensione pianta

Hypericum hidcote

10,00

Arbusto utilizzato per la formazione di cespugli arrotondati di medie dimensioni, semisempreverde. Fiori giallo-dorati, numerosissimi e di grande spicco.

Dimensione pianta

Ilex aquifolium (Agrifoglio)

15,00

Pianta da sempre associata al Natale e al clima invernale, molto decorativa grazie alle sue vistose bacche rosse.

Dimensione pianta

Ilex crenata

12,00

L’Ilex crenata è una sempreverde molto utilizzata per realizzare siepi e "sculture verdi" mediante l'arte topiaria. Il portamento compatto e le foglie piccole ricordano la pianta di bosso.

Dimensione pianta

Ilex little rascal

10,00

Cespuglio di Agrifoglio maschio dalle foglie ondulate ma non spinose di colore verde lucido, con tonalità rosso rame e piccoli fiori bianchi non appariscenti che producono molto polline. Resiste bene sia al sole (meglio se non troppo diretto) che all'ombra.

Dimensione pianta

Lavanda hidcote

18,9599,90
La Lavanda 'Hidcote' è una varietà di lavanda inglese apprezzata per i suoi densi fiori viola scuro e il forte profumo. Questa pianta compatta è ideale per bordure, aiuole e vasi, fiorisce da giugno ad agosto, attirando api e farfalle. Richiede sole pieno e terreno ben drenato.

Ligustrum ibota ‘Musli’

12,00
Arbusto sempreverde dal fogliame colorato verde-giallo. Cresce rapidamente e raggiunge al massimo 2m di altezza. Ideale per realizzare siepi.

Dimensione pianta

Lonicera nitida

8,00

La Lonicera nitida è una pianta arbustiva perenne adatta anche ad esposizioni ombreggiate. Simile al bosso, ma molto più resistente in termini di potature e malattie.

Dimensione pianta

Pyracantha navaho nana

10,00
Sempreverde arbustiva con abbondante fioritura di colore bianca a fine primavera che si trosforma in numerose bacche rosso/arancione durante l’inverno. Pianta che sopporta molto bene le potature.

Dimensione pianta

Gli arbusti ornamentali, a differenza di alberi ed erbacee perenni, sono piante perenni legnose con fusti ramificati già alla base della pianta. Gli arbusti non raggiungono altezze importanti e sono perciò adatti alla coltivazione anche in piccoli giardini e in vaso. Richiedono minima manutenzione e grazie alle fioriture scaglionate per tutto l’anno, alle foglie decorative, caduche o sempreverdi e alle bacche colorate, gli arbusti ornamentali fanno continuamente mutare l’aspetto e il colore del giardino.

Oltre alle loro caratteristiche estetiche, gli arbusti ornamentali svolgono un ruolo ecologico importante. Offrono rifugio e cibo per molte specie di uccelli, insetti e piccoli mammiferi, contribuendo così alla biodiversità del giardino. Inoltre, possono migliorare la qualità del suolo e aiutare a prevenire l’erosione grazie al loro apparato radicale diffuso.

La scelta degli arbusti ornamentali è vasta e diversificata, permettendo di trovare la pianta ideale per ogni tipo di giardino. Tra le varietà più apprezzate ci sono le rose, conosciute per i loro fiori profumati e vistosi, e le ortensie, che offrono spettacolari fioriture estive. Anche le lavande, con il loro profumo caratteristico e il fogliame argentato, sono molto amate.

Per ottenere il massimo dai propri arbusti ornamentali, è importante considerare la posizione di piantagione, il tipo di terreno e le necessità di irrigazione specifiche di ogni specie. Una corretta manutenzione, che include potature regolari e una concimazione appropriata, garantirà che le piante restino sane e vigorose, mantenendo il giardino rigoglioso e colorato per tutto l’anno.

Infine, gli arbusti ornamentali possono essere combinati in aiuole con altre piante per creare composizioni armoniose e dinamiche. Accostamenti con piante erbacee perenni, annuali e bulbose possono esaltare la bellezza degli arbusti, aggiungendo varietà e continuità visiva al giardino. Con un’attenta pianificazione, gli arbusti ornamentali possono trasformare qualsiasi spazio verde in un ambiente affascinante e accogliente.