Arbusti ornamentali
Lavandula stoechas Anouk
Oleandro nano fiore rosso – Oleander ‘Nana’
Oleandro nano fiore salmone – Oleander ‘Nana’
Viburnum opulus ‘Roseum’
Mix Hydrangea macrophylla – Ortensia macrophylla
Ortensia Annabelle – Hydrangea arborescens Annabelle
Feijoa sellowiana (Acca sellowiana)
Alloro (Laurus nobilis)
Abelia grandiflora
Osmanthus fragrans Aurantiacus
Osmanthus fragrans fiore bianco
Abelia kaleidoscope
Abelia variegata
Berberis admiration
Callistemon mini red – Callistemon nano
Cordyline australis Red Star
Hibiscus Rosso
Hibiscus Rosa
Hibiscus Viola
Hypericum hidcote
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex crenata
Ilex little rascal
Lavanda hidcote
Gli arbusti ornamentali, a differenza di alberi ed erbacee perenni, sono piante perenni legnose con fusti ramificati già alla base della pianta. Gli arbusti non raggiungono altezze importanti e sono perciò adatti alla coltivazione anche in piccoli giardini e in vaso. Richiedono minima manutenzione e grazie alle fioriture scaglionate per tutto l’anno, alle foglie decorative, caduche o sempreverdi e alle bacche colorate, gli arbusti ornamentali fanno continuamente mutare l’aspetto e il colore del giardino.
Oltre alle loro caratteristiche estetiche, gli arbusti ornamentali svolgono un ruolo ecologico importante. Offrono rifugio e cibo per molte specie di uccelli, insetti e piccoli mammiferi, contribuendo così alla biodiversità del giardino. Inoltre, possono migliorare la qualità del suolo e aiutare a prevenire l’erosione grazie al loro apparato radicale diffuso.
La scelta degli arbusti ornamentali è vasta e diversificata, permettendo di trovare la pianta ideale per ogni tipo di giardino. Tra le varietà più apprezzate ci sono le rose, conosciute per i loro fiori profumati e vistosi, e le ortensie, che offrono spettacolari fioriture estive. Anche le lavande, con il loro profumo caratteristico e il fogliame argentato, sono molto amate.
Per ottenere il massimo dai propri arbusti ornamentali, è importante considerare la posizione di piantagione, il tipo di terreno e le necessità di irrigazione specifiche di ogni specie. Una corretta manutenzione, che include potature regolari e una concimazione appropriata, garantirà che le piante restino sane e vigorose, mantenendo il giardino rigoglioso e colorato per tutto l’anno.
Infine, gli arbusti ornamentali possono essere combinati in aiuole con altre piante per creare composizioni armoniose e dinamiche. Accostamenti con piante erbacee perenni, annuali e bulbose possono esaltare la bellezza degli arbusti, aggiungendo varietà e continuità visiva al giardino. Con un’attenta pianificazione, gli arbusti ornamentali possono trasformare qualsiasi spazio verde in un ambiente affascinante e accogliente.