23 Lug

Concime naturale per l’orto – I migliori 5

concime per orto

Come coltivare l’orto biologico, quali concimi utilizzare?

Sapere da dove proviene la frutta e la verdura che compriamo, ma ancor più essere certi che non sono trattati con sostanze di sintesi sono aspetti molto importanti che interessano sempre di più il nostro stile di vita. Coltivare biologico significa utilizzare un concime per orto che sia il più naturale possibile, evitando quindi di utilizzare prodotti fertilizzanti fatti in provetta.

Coltivare l’orto biologico è possibile, tutti possono farlo, basterà osservare una semplice regola: Coltivare la natura con la natura!

Un concime per orto deve essere di origine naturale per coltivare in tutta sicurezza frutta e verdura biologica. E’ un prodotto organico che contiene le sostanze necessarie alle piante per crescere in modo sano e vigoroso, può essere di origine animale o vegetale e ha la funzione di aumentare l’attività biologica del terreno in cui si trovano le piante. Si adopera generalmente per andare a ricostituire il terreno di quei nutrimenti che nel tempo ha perso a causa di un frequente uso o di condizioni climatiche avverse.

Un concime naturale per orto è ideale per favorire una crescita sana e vigorosa della pianta, ma ci sono anche altri effetti benefici. Alcuni concimi sono in grado di indurre la formazione di un abbondante numero di frutti, altri sono responsabili di una colorazione intensa e un sapore maggiore ed altri ancora aiutano a mantenere un’alta fertilità del terreno. Quindi qual’è il miglior concime per orto? I diversi benefici variano sostanzialmente dalla percentuale di sostanze nutritive naturalmente presenti nel prodotto. Ad esempio, prodotti con un’alta percentuale di azoto saranno responsabili di una crescita sana e vigorosa della pianta mentre magnesio, potassio e calcio intensificheranno sapore, consistenza e colore di frutta ed ortaggi.

Proponiamo di seguito 5 concimi per orto e frutteto che secondo la nostra esperienza hanno un’ottima efficacia su tutte le colture orticole e da frutto:

Sopra abbiamo elencato i 5 maggiori concimi naturali per orto, ma vogliamo aggiungere altri due. Entrambi naturali ma con caratteristiche particolari, scopri questi nuovi prodotti:

Come utilizzare il concime per orto

Un concime per orto liquido si diluisce in acqua e un concime granulare si sparge direttamente sul terreno.

Concime liquido per orto

I prodotti in formulazione liquida concentrata sono da diluire in acqua alla dose indicata nella confezione. Il preparato dovrà quindi essere somministrato alle piante tramite un semplice innaffio.

Concime granulare per orto

Il concime orto naturale in formulazione granulare può essere somministrato in due semplici modi:

  1. interrare il concime ad una profondità di 2-3 cm ed innaffiare.
  2. spargere il concime sulla superficie ed irrigare abbondantemente in modo da far sciogliere i granuli e permettere alle sostanze nutritive di raggiungere il terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU