24 Apr

NEEM – Un concime organico per l’orto dalle sorprendenti proprietà!

Si parla molto dei benefici del Neem, la celebre pianta proveniente dall'India. L'uso della polvere (anche chiamata farina di Neem) regala vantaggi non indifferenti quando si vuole coltivare il proprio orto in modo biologico.

il Neem come concime naturale per l'orto

L’Azadirachta Indica, o meglio conosciuto come Neem, è un albero originario dell’India e della Birmania i cui semi, foglie, rami e corteccia contengono sorprendenti proprietà benefiche. Il Neem trova un largo uso soprattutto nella medicina tradizionale indiana, ma anche a livello globale nella cosmesi e in moltissimi altri campi come ad esempio quello alimentare ed agricolo.

I benefici del Neem in agricoltura sono a dir poco stupefacenti, è considerato essere un potente insetticida naturale e al tempo stesso un ottimo concime organico.

Generalmente il suo maggiore utilizzo è destinato alla prevenzione e al controllo dei parassiti che colpiscono le coltivazioni agricole rappresentando così una valida alternativa ai classici e velenosi antiparassitari chimici! A questo scopo il seme del Neem viene sminuzzato fino ad ottenere una polvere che diluita in acqua viene vaporizzata sulle piantagioni, questo non uccide immediatamente gli insetti ma agisce come repellente e deterrente debellando i parassiti in pochi giorni.

Il composto polveroso ottenuto dalla lavorazione dei semi (anche chiamato farina di neem), oltre ad avere proprietà insetticide presenta anche percentuali di Azoto, Fosforo e Potassio (macroelementi fondamentali per la nutrizione di tutte le piante).

E’ quindi un concime organico naturale, consentito in agricoltura biologica, che si presta in modo particolare per la preparazione del terreno prima di effettuare la semina o piantumazione delle piante da orto.

Nell’orto l’applicazione della farina di neem non deve avvenire per vaporizzazione, ma sarà sufficiente spargerla uniformemente sul terreno (o interrarla). Sarà però poi necessario innaffiare bene in modo da permettere alle sostanze di disciogliersi e ancorarsi al terreno.

Utilizzando il Concime Organico Neem si potranno ottenere i seguenti benefici:

  1. Aumento della resistenza della pianta agli stress ambientali, alle infezioni da insetti e alle malattie
  2. Ripristino della fertilità del terreno migliorando la normale crescita batterica e la struttura del suolo
  3. Rapido sviluppo delle radici e conseguente incremento dell’assorbimento dei nutrienti
  4. Incremento della fotosintesi e produzione di clorofilla

Se si vuole coltivare il proprio orto in tutta sicurezza utilizzando un concime 100% naturale che al tempo stesso riduce la possibilità di malattie, il Neem è un prodotto da provare e rimanere piacevolmente sorpresi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU