Scegliere i sementi per prato adatti alla giusta esposizione è determinante perché un seme per prato ideato per aree soleggiate non produrrà mai un manto erboso di tutto rispetto in un’area esposta all’ombra. Germinazione semi quasi nulla seguita da una crescita stentata saranno il triste risultato.
Indice
Cosa si intende per prato ombreggiato
La maggior parte dei semi per prato è concepita per i prati soleggiati, ma in commercio è presente una buona offerta di semi ideali per esposizione ad ombra. Dobbiamo fare però chiarezza sul concetto di ombra perché con il termine prato ombreggiato si intende un tappeto erboso che riceve almeno 3-5 ore di luce diretta al giorno (quindi non completa ombra), durante tutto l’arco dell’anno. Un terreno esposto all’ombra perenne (ad esempio procurata da edifici o chiome di grandi alberi), in cui la luce solare non riesce ad arrivare durante tutto il giorno, avrà grandissime difficoltà ad ospitare un prato costituito da semi adatti a prati ombreggiati. Quindi, se il terreno su cui vuoi realizzare il prato non riceve luce solare diretta anche solo per 3-5 ore al giorno, ti consigliamo di evitare di seminare perché ogni tentativo sarà vano.
Le caratteristiche di un prato ombreggiato
Nel caso in cui tu voglia realizzare un prato da ombra perché le condizioni di luce diretta lo permettono, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Innanzitutto devi sapere che un prato all’ombra non deve essere tagliato basso, ma sempre ad una altezza massima di circa 6 cm. Il prato non cresce velocemente in questa esposizione, pertanto il taglio non dovrà essere effettuato di frequente. Altro aspetto da considerare è che un prato all’ombra non ama il calpestio, non si tratta di un tappeto erboso adatto all’uso frequente ma piuttosto all’uso puramente ornamentale.
Quali sementi scegliere per un prato in ombra
Prima di decidere quali sementi per prato ombreggiato acquistare è bene fare un’attenta analisi sul livello di ombreggiamento del terreno.
Per terreni che non ricevono più di 3-5 ore di luce diretta sarà necessario orientarsi su miscugli di festuche rubre e poa triviali che sopportano bene condizioni di luce limitata. I prati con questo ombreggiamento elevato sono seminati sotto gli alberi oppure nelle aree del giardino di casa che sono esposte a nord ad esempio. Le migliori sementi prato ombreggiato che vendiamo su mygreenhelp sono sicuramente il seme per prato ombreggiato Bronze e il seme per prato in ombra Black Sun. Oltre ad essere adatti a questo scopo, possono essere seminati su qualsiasi tipo di terreno e sono competitivi con le radici degli alberi.
Se invece il terreno riceve poca più luce, ed è quindi semi-ombreggiato, si possono preferire miscugli di semi più estetici che contengono festuche rosse, loietti e poe pratensi. Il manto erboso generato da questi miscugli produce un tappeto di colore verde chiaro che sopporta bene il calpestio. Puoi utilizzare questi semi per le aree del tuo giardino che sono esposte a nord oppure in giardini che presentano alberi. Su mygreenhelp puoi trovare questi miscugli nei prodotti Sole&Ombra e Silver.