Indice
Usare l’aceto come diserbante totale naturale
Come diserbante totale naturale è molto comune utilizzare l’aceto. Non parliamo dell’aceto che utilizziamo normalmente in cucina, ma di un aceto che presenta un valore di acidità 5 volte superiore. Questo è dovuto dal metodo di fermentazione perchè il grado di acidità varia in base all’azione dei batteri che ossidano l’etanolo contenuto nel vino, cereali e frutta.
Proprio questa elevata acidità permette all’acido acetico di essere adoperato come diserbante totale naturale poiché l’acidità contenuta esplica un’efficace azione caustica per il controllo della maggior parte delle erbe infestanti nonché di tutte le piante verdi.
Efficace prevalentemente su piccole erbe infestanti, muschio e alghe, è quindi consigliato per eliminare piccole piante che normalmente invadono i bordi dei vialetti e le fughe delle piastrelle del giardino (come negli esempi qui sotto riportati).
Diserbante fai da te o diserbante commerciale?
Abbiamo condotto un piccolo esperimento per misurare l’efficacia di un diserbante naturale fai da te e un diserbante totale in commercio, entrambi a base di aceto. Il diserbante fai da te è stato realizzato con semplici ingredienti mentre il diserbante totale commerciale è composto da acido acetico puro. Abbiamo applicato simultaneamente i due composti in due aree adiacenti del prato e il risultato non ci ha sorpreso. Il diserbante sale aceto fai da te che abbiamo realizzato utilizzando una ricetta trovata nel web ha avuto effetti del tutto insoddisfacenti, le erbacce hanno preso una lieve “scottata” ma dopo qualche giorno la vegetazione e tornata rigogliosa. Al contrario, il diserbante totale naturale a base di acido acetico ha rispettato le aspettative in modo soddisfacente eliminando rapidamente le erbacce.
La sua efficacia diminuisce quando le piante infestanti hanno una certa dimensione, con un apparato vegetale ben sviluppato il prodotto avrà difficoltà a penetrare in profondità ed eliminare definitivamente le infestanti. Nel caso in cui si voglia sconfiggere delle erbe infestanti ben sviluppate sarà più opportuno optare per un diserbante con caratteristiche diverse come ad esempio Diserbosan, Herbistop e Finalsan che sono composti da un principio attivo derivante dalla pianta del geranio, l’acido pelargonico.
L’acido acetico Flortis, diserbante totale potente e naturale
L’acido acetico Flortis è un liquido concentrato (di origine naturale al 100%) che necessita di essere diluito in acqua prima della somministrazione, il dosaggio è di 1 a 1 (un litro di acido acetico è da diluire in un litro d’acqua).
La somministrazione avviene per irrorazione utilizzando delle comuni ed economiche pompe a pressione, basterà diluire il prodotto direttamente all’interno del serbatoio, agitare il contenuto ed erogare il preparato attraverso l’apposita maniglia.
Sarà fondamentale irrorare bene le piante infestanti, da tenere però presente che stiamo parlando di un erbicida totale che a contatto con il prato e le piante avrà lo stesso effetto che si otterrà sulle erbacce.
L’acido acetico, insieme ai diserbanti con acido pelargonico, è sicuramente un diserbante naturale potentissimo se adoperato nel giusto modo.
Acido acetico Flortis
A distanza di qualche giorno dall’applicazione le erbe infestanti inizieranno a seccarsi e risulterà quindi più semplice rimuoverle.
Come usare un diserbante totale a base di acido acetico: le regole da rispettare
- Prima di aprire e utilizzare il prodotto è sempre bene consultare la scheda di sicurezza che puoi scaricare accedendo a questo link
- L’acido acetico Flortis è un diserbante per muschio, alghe e piccole piante infestanti (in fase di crescita iniziale)
- Utilizzare il prodotto in condizioni di asciutto (le erbe infestanti non devono essere bagnate)
- Possibilmente utilizzare l’acido acetico in assenza di vento (per evitare una dispersione nell’ambiente circostante)
- Utilizzare attrezzature adatte come ad esempio le pompe a pressione citate precedentemente in questo articolo
Premesso che sono totalmente inesperto gradirei conoscere bene le proporzioni.
Esempio:
1 litro di acido acetico con 1 litro di acqua quanti metri quadrati riesco a diserbare e quanto è il costo del prodotto.
Inoltre , quanto può durare una applicazione?
Ringrazio
E’ gradita una risposta
Buonasera e grazie per il commento.
Dipende molto da quanto sono sviluppate le piante infestanti, in media con un composto di 2 litri (1+1) copre una superficie di circa 20mq. Per superfici con malerbe molto fitte consigliamo di utilizzare il prodotto almeno due volte per garantire un risultato soddisfacente. Per la durata è anche qui molto relativo, ma per limitare la ri-comparsa le consigliamo di rastrellare bene l’area diserbata in modo da estirpare le erbacce secche dal terreno.
Il prodotto Acido acetico lo può visionare a questo link: https://www.mygreenhelp.com/negozio/cura-del-verde/acido-acetico-flortis/
Cordiali Saluti