Palmetta nana è un aggettivo che spesso viene attribuito alla cycas, pianta che ricorda molto una palma ma che però non condivide la stessa origine. La cycas è un pianta sempreverde che non richiede particolare impegno nella coltivazione, ma è comunque consigliato seguire delle semplici regole che assicurano uno sviluppo sano e costante delle piante. In questo articolo riassumiamo in pillole le informazioni necessarie e proponiamo una soluzione ai problemi più comuni che colpiscono questa palmetta nana.
Indice
Cycas revoluta, la più comune
Le cycas sono delle piante sempreverdi, di aspetto pressoché simile alle palme, ma di origine molto diversa. Infatti viene considerata un “fossile vivente” in quanto ha avuto origine nell’età Mesozoica e in 200 milioni di anni non ha subito grandi evoluzioni. Questa pianta preistorica conta più di 100 specie differenti tra le quali troviamo la cycas revoluta (appellativo che deriva dalle foglie che sono leggermente arricciate), molto conosciuta grazie al suo vasto impiego ornamentale: ogni anno, infatti, nel mondo ne vengono commercializzate milioni. La specie è stata scoperta in Giappone nel 1782 ed è stata messa per la prima volta a dimora in Europa, un decennio dopo, presso l’Orto botanico di Palermo.
Esemplare di Cycas revoluta
Cycas, pianta ornamentale: caratteristiche principali
Nei prossimi paragrafi presentiamo le caratteristiche morfologiche di questa palmetta, pianta molto ornamentale che negli ultimi anni è sempre più apprezzata e adoperata per abbellire piccoli giardini, ingressi e terrazzi. In questo paragrafo ci soffermiamo sulle dimensioni, parliamo delle particolari foglie appuntite e del fiore maschile e femminile, tutti aspetti fondamentali che ti aiuteranno a riconoscere e apprezzare questa bellissima pianta ornamentale.
Crescita
La pianta presenta un fusto diritto e robusto che può raggiungere i 30cm di diametro e i 20m di altezza. La pianta ha una crescita molto lenta, infatti, in condizioni ottimali può estendersi di soli 3cm ogni anno.
Foglie
Il fusto della cycas è poco ramificato e tende a disporre le foglie in maniera circolare. Queste hanno una dimensione che può arrivare ad 1,5m e un colore verde brillante, che può assumere delle sfumature di colore variabile in base alla specie. Sono inoltre pennate, quindi composte da molte foglie più piccole che ricordano la barba delle piume. Queste “foglioline” assumono la forma di una spina vicino al tronco per poi allungarsi al centro e riassotigliarsi sulla punta.
Fioritura e fruttificazione
Essendo una pianta dioica esistono cycas maschio e cycas femmina che presentano fiori di un solo sesso. Il fiore della cycas revoluta, prima di fiorire deve maturare per un periodo di almeno 15 anni durante il quale raggiunge i 2m di altezza e 30cm di diametro. I fiori maschili, chiamati anche microsporofilli, sono disposti a spirale su un asse allungato, mentre i fiori femminili, chiamati anche macrosporofilli, compaiono sulla sommità del fusto in una forma sferica che ospita gli ovuli ai margini. Il frutto è una falsa drupa che contiene un grosso seme rosso scuro che cresce durante l’estate e a maturazione diventerà giallo o arancio-rosso. Attenzione però, il frutto delle cycas è velenoso!!
Cicas fiore maschio
Cicas fiore femmina
Cycas, pianta da coltivare: come farlo
Le cycas sono piante che non necessitano di particolare impegno nella coltivazione. Detto questo sono comunque necessari alcuni accorgimenti.
Clima, esposizione e terreno
Le cycas sono delle piante estremamente adattabili, fattore fondamentale per la loro lunga sopravvivenza. Esse infatti tollerano una temperatura che può oscillare dai -10°C fino ai 40°C, anche se è sconsigliato sottoporle a temperature sotto lo zero per parecchio tempo. Per quanto riguarda l’esposizione, le cycas prediligono zone soleggiate o appena ombreggiate. Il terreno può essere di qualsiasi tipo ma molto drenante, poiché la pianta non gradisce acqua ristagnante.
Quando concimare la Cycas
La concimazione è fondamentale per una crescita sana ed equilibrata, si consiglia di effettuarla durante la fase vegetativa della pianta (marzo-ottobre) con dei prodotti specifici per cycas, palme e piante tropicali in generale (ecco un buon concime con sostanze naturali). Se invece la pianta soffre di scompensi di cui parleremo in seguito, come ad esempio le comuni macchie gialle, la soluzione è utilizzare un concime per Cycas specifico che può essere applicato tutto l’anno.
Come potare la Cycas
La potatura può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno e consiste nell’eliminazione delle sole foglie secche, ingiallite o danneggiate. Eliminare le foglie è perfetto per stimolare la pianta a produrne di nuove, questo aiuta ad evitare l’insorgere di nuove malattie
Quando annaffiare la Cycas
L’annaffiatura è un aspetto importante da non sottovalutare, il tempo tra un’annaffiatura e l’altra varia a seconda del terreno poiché è necessario che la terra si sia asciugata completamente prima di eseguirla nuovamente
Malattie delle Cycas e soluzioni
Che sia cycas maschio o femmina, questa palmetta è una pianta che può soffrire di alcune fisiopatie e malattie. La fisiopatia più comune è sicuramente l’ingiallimento delle foglie mentre la malattia più frequente che colpisce le piante di cycas è la cocciniglia, anche se l’infestazione di questi parassiti è meno frequente. Vediamo di seguito cosa sono e come risolvere queste problematiche:
Ingiallimento delle foglie
Cicas foglie gialle
La pianta di Cycas con foglie gialle è un problema tanto comune quanto semplice da risolvere. Questo fenomeno può avvenire sia per carenza di ferro e/o manganese o che di altre sostanze nutritive, oppure eccessive annaffiature o utilizzo di fertilizzante non specifico. In caso di mancanza di nutrienti è sufficiente integrarli con del concime per Cycas specifico, in caso di eccesso, invece, nella maggior parte dei casi, è sufficiente aspettare che la pianta si riprenda e produca nuove foglie.
Cocciniglia
Un altro problema, meno comune è quello della infestazione da parassiti quali la cocciniglia. Se la pianta si trova all’interno si può procedere alla rimozione del parassita con dei lavaggi con acqua e sapone neutro e successivo risciacquo. Se invece la pianta si trova all’esterno si possono usare dei comuni antiparassitari.
Cycas pianta prezzi
La Cycas è una pianta facilmente reperibile in qualsiasi vivaio, garden center e anche online. I prezzi variano in base alle dimensioni della palmetta, più grande sarà più il prezzo sarà elevato. Per una pianta di cicas alta un metro il prezzo si aggira attorno gli 80 Euro, per delle palmette alte 20cm il costo è all’incirca di 15 Euro. Da tenere sempre presente che le Cycas sono palme che crescono molto lentamente, quindi un investimento per una pianta di 1 metro ha senso quando vogliamo ottenere un immediato effetto ornamentale sia in giardino che in vaso. E’ anche possibile acquistare semi di Cycas a prezzi molto contenuti, ma i tempi di attesa per ottenere una bella pianta saranno molto lunghi.
Grazie X tutti i consigli e cose da sapere riguardo queste bellissime piante!
Interessanti tutte le informazioni sulle cycas, ma a me interesserebbe sapere cosa fare (come ridurre) quando dal tronco di una cycas grande, alta oltre 3 metri, si son formate altre innumerevoli piante, rendendo la pianta primaria un grande cespuglio. Si possono, in qualche modo, tagliare queste nuove, grandi piante formatesi? Grazie per un eventuale risposta.
Buonasera e grazie per il commento,
se dal tronco di una grande cycas si sono formate numerose nuove piante può ridurre il numero di queste piante (chiamate in gergo “pups”) con molta attenzione.
Si assicuri di utilizzare strumenti affilati e disinfettati per evitare di danneggiare la pianta madre e prevenire infezioni. Tagli i pups il più vicino possibile al tronco principale, facendo attenzione a non ferire la cycas madre. Dopo aver rimosso i pups, le tratti con un fungicida per prevenire infezioni e le lasci asciugare per alcuni giorni prima di trapiantarli in un terreno ben drenato.
Questo procedimento favorisce la salute della pianta madre e dà ai pups la possibilità di crescere come piante indipendenti.
Importante! Da considerare che è meglio eseguire questa operazione in primavera o estate, quando le piante sono in una fase di crescita attiva e possono guarire meglio.
A disposizione