IL PRATO

Seme prato…non uno qualunque, scegli solo la qualità di un seme conciato!

seme prato conciato

Se anche tu vuoi ottenere un bel prato fitto dal colore verde intenso da ammirare e vivere durante tutte le stagioni ti sarai sicuramente chiesto e richiesto quale sarà il giusto seme per prato. In questo articolo non intendiamo soffermarci sulle sementi adatte a determinate condizioni climatiche o al tipo di terreno, ma piuttosto vogliamo analizzare quale dovrebbe essere la qualità di un seme prima di essere confezionato e cosa dovremmo aspettarci da un seme di qualità standard e cosa invece da un seme di qualità superiore.

Le caratteristiche di un seme prato di qualità

Seme prato di qualità standard

Un seme per prato di qualità standard deve garantire tre elementi fondamentali: Germinazione, radicazione ed Estetica.

La germinazione deve avvenire entro un certo numero di giorni dalla semina, normalmente in 15-20 giorni la germinazione deve essere conclusa. Un seme prato di qualità standard deve anche garantire radicazione e cioè deve essere capace di “mettere” e sviluppare radici nel terreno e di conseguenza insediarsi. Non meno importante è l’impatto estetico del prato appena seminato, colore del prato e finezza delle foglie non devono essere aspetti da sottovalutare.

Seme prato di qualità superiore

Un seme per prato di qualità superiore deve garantire le stesse caratteristiche di un seme prato standard ma deve anche assicurare qualcosa di più, questo valore aggiunto è determinato dalla metodologia di selezione e lavorazione delle sementi. Un buon esempio è fornito dall’azienda Herbatech, una delle aziende leader a livello italiano nella produzione di sementi per prato:

Seme testato in Italia

Le sementi vengono inizialmente testate nei campi prova per valutare il loro comportamento nell’ambiente italiano. Solo le specie migliori, per l’adattamento al clima del nostro Paese, vengono testate per più anni.

Selezionato accuratamente

I semi da prato provengono da lotti di massima purezza e germinabilità (lotti 00). Le varietà di piante per prato non idonee che ad esempio sono più a rischio malattie vengono rigorosamente scartate.

La conciatura del seme

I semi vengono pre-trattati (conciati) con una tecnologia chiamata Almaseed che permette di aumentare la velocità di germinazione e di insediamento del tappeto erboso. Una speciale miscela composta da biostimolanti e miccorrizze viene spruzzata sui semi prima di essere insaccati. Con i biostimolanti la velocità di germinazione semi è aumentata di qualche giorno rispetto alle sementi per prato di qualità standard e un miglioramento generale dell’insediamento del tappeto erboso nonché la sua qualità e omogeneità sono garantiti. Le micorrizze sono invece responsabili di un aumento di circa 20% dell’apparato radicale, aspetto molto importante perché consente al prato di adattarsi meglio agli stress termici e idrici.

 

Semi per prato di qualità superiore ad un buon prezzo

La gamma di prodotti Green Up dell’azienda Herbatech è composta da sementi per prato di alta qualità che rispondono a criteri di valutazione molto severi. I semi per prato di qualità superiore che presentiamo di seguito sono testati costantemente sui campi prova del Nord e Sud Italia e vengono selezionati per garantire i migliori miscugli, in termini di purezza e germinabilità, che si adattano a tutto il territorio nazionale. I prodotti Green Up sono conciati con la tecnologia Almaseed che permette di aumentare la velocità di germinazione e di insediamento del tappeto erboso.

Rigenerare il prato


La rigenerazione è un’azione necessaria quando si vuole che il proprio prato torni rigoglioso e sano come appena seminato, ma è anche utile per il recupero da stress estivi-invernali e per riparare un manto erboso danneggiato da macchie secche e buche create da talpe ed animali domestici.

Nella gamma dei prodotti Green Up i sementi REPLAY sono sicuramente la scelta migliore per rigenerare il proprio prato. REPLAY è un miscuglio di loietti perenni americani caratterizzati da una rapida germinazione (avviene appena dopo 4-5 giorni dalla semina) che permette di ottenere un prato come nuovo in una sola settimana, ma è anche un prodotto che si adatta al prato esistente e che quindi si presta in modo particolare per un uso localizzato rivolto a riparare buche e macchie secche. Inoltre, può essere seminato tutto l’anno (tranne Dicembre e Gennaio quando la temperatura del terreno è inferiore ai 10°C) e possiede un’alta resistenza alle malattie ed al calpestio.

Un prodotto completo di alta qualità che possiede tutte le caratteristiche necessarie per rigenerare il proprio prato:

  • crescita vigorosa e sostenuta
  • si insedia in tutti i periodi dell’anno
  • bello da vedere, foglie fini e di colore scuro
  • molto competitivo con le erbe infestanti

 

Area geograficaTutta Italia
EsposizioneSole, Mezz’ombra
ComposizioneLoietti perenni americani
Periodo di seminaDa Febbraio a Novembre
Dosaggio1kg per 50mq
AspettoSi adatta al prato esistente

 

Seme prato soleggiato


Per le aree soleggiate la scelta dei sementi più adatti è di vitale importanza per evitare che il prato subisca gravi danni soprattutto durante la stagione estiva. Il caldo può provocare delle irreparabili “ustioni” e seccare velocemente il terreno costringendo così ad irrigare abbondantemente.
GOLD è la soluzione adatta per i prati soleggiati, il suo particolare miscuglio composto da festuche, loietti e poe assicura un’ottima resistenza al caldo e al secco. E’ un seme ideale per la realizzazione di tappeti erbosi che presentano un piacevole aspetto estetico tipico dei giardini italiani, ma ancora più importante permette di ridurre notevolmente la manutenzione. Infatti, grazie al suo profondo apparato radicale assicura un’ottima resistenza al calpestio e permette di ridurre le irrigazioni del 25%. Inoltre, il speciale miscuglio assicura rusticità, resistenza alle malattie e velocità d’insediamento (la germinazione avviene a 8-10 giorni dalla semina). Un prodotto perfetto che può essere seminato da Marzo ad Ottobre quando le temperature del terreno non sono inferiori ai 18-20°C.

Il prato soleggiato di facile manutenzione:

  • Resistente al secco ed al caldo
  • Molto denso ed uniforme
  • Splendido colore scuro intenso
  • Rustico e tollerante alle malattie

 

Area geograficaTutta Italia
EsposizioneSole
ComposizioneLoietti inglesi, Festuche arundinacee, Poe pratensi
Periodo di seminaDa Marzo a Ottobre
Dosaggio1kg per 50mq
AspettoRustico

Seme prato da ombra


Mantenere il prato in condizioni d’ombra non è cosa facile. La scarsa luminosità data da alberature, siepi, edifici ed esposizione a nord provoca problemi di diradamento del manto erboso. Una progressiva perdita di densità che a lungo andare riduce le capacità di recupero del prato stesso.
Per questo problema la Herbatech ha creato un miscuglio di sementi appositamente studiati per il prato ombreggiato.
BRONZE è un miscuglio di festuche rosse e poe triviali che permette di realizzare e rigenerare prati con limitata esposizione al sole (fino al 60% di ombreggiamento diurno). La germinazione del seme avviene in tutti i tipi di terreno dopo 5-8 giorni dalla semina creando un manto erboso fitto dal colore gradevole e dalla tessitura fina. BRONZE può essere seminato da fine Febbraio a metà Giugno e da fine Agosto a metà Novembre quando la temperatura del terreno non è inferiore a 15-18°C.

Il prato resistente all’ombra:

  • resiste fino al 60% di ombreggiamento diurno
  • a bassa manutenzione, necessita di poco concime
  • foglie fini
  • tollera il secco nei periodi estivi

 

Area geograficaTutta Italia
EsposizioneOmbra, Mezz’ombra
ComposizioneFestuche rosse, Poe triviali
Periodo di seminaDa Febbraio a Giugno e da Agosto a Novembre
Dosaggio1kg per 50mq
AspettoFitto con foglie dalla tessitura fina

 

Seme prato inglese


Il particolare miscuglio SILVER è studiato appositamente per chi vuole realizzare un prato dall’aspetto impeccabile. Foglie fini, densità e colorazione verde smeraldo sono le caratteristiche principali che contraddistinguono SILVER da tutti gli altri prodotti della gamma Green Up. Con SILVER si può realizzare un vero e proprio prato all’inglese, soffice e denso come velluto che predilige aree soleggiate ma sopporta discretamente anche aree ombreggiate. La particolare formulazione, composta da un miscuglio di loietti inglesi e poe, permette una veloce germinazione (dopo 5-8 giorni dalla semina) e una chiusura altrettanto rapida, un’ottimo seme di qualità che può essere seminato da fine Febbraio a metà Novembre quando la temperatura del terreno non è inferiore a 15-18°C.

Il classico prato inglese per giardini di pregio:

  • foglie finissime ed estetica impeccabile
  • colore brillante e naturale
  • di rapido insediamento ed elevata precocità

 

Area geograficaCentro, Nord Italia
EsposizioneSole, Mezz’ombra
ComposizioneLoietti inglesi, Festuche rosse e Poe
Periodo di seminaDa Febbraio a Novembre
Dosaggio1kg per 50mq
AspettoFoglie finissime e fitte, colore brillante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *