18 Ott

Attirare uccelli selvatici in giardino: perché e come farlo

Attirare uccelli selvatici in giardino: perché e come farlo

Quando si ama la natura e si fa giardinaggio è davvero difficile immaginare e desiderare un giardino privo di suoni. Ci riferiamo al suono più comune che si possa percepire in un giardino, quello tenero dei cinguettii degli uccellini che rende l’atmosfera dei nostri spazi esterni ancora più incantata.
Gli uccelli selvatici visitano i nostri giardini, terrazzi e balconi perché hanno bisogno di riparo e cibo. La primavera è sicuramente la stagione in cui si vedono di più, ma anche in autunno sono molto attivi. Gli uccellini sono parte integrante del nostro ecosistema e necessitano di una mano responsabile, soprattutto quando il progresso come lo conosciamo rende difficile l’avvicinamento alla natura. Puoi aiutare a sostenere le popolazioni di uccelli selvatici creando un habitat in modo semplice ed efficace che li attragga, fornisca riparo e cibo.

Perché attirare uccelli selvatici

Prendersi cura degli uccelli fornendo loro cibo e un habitat incoraggia i bambini a trascorrere del tempo all’aperto e insegna loro l’importanza di coltivare madre natura, partecipare attivamente alla cura degli uccelli selvatici può essere un modo simpatico per sviluppare un rispetto per l’ambiente più profondo.
Al di là della responsabilità sociale verso il nostro prezioso ed unico ambiente è bene anche sottolineare che gli uccellini selvatici non sono inutili creature che svolazzano da una pianta all’altra con il solo obiettivo di sfamarsi.
Gli uccellini procurano dei benefici ai nostri spazi verdi e questi non sono indifferenti. Per prima cosa sono degli improvvisati impollinatori, alcuni uccellini selvatici spostandosi da una pianta all’altra trasportano quasi accidentalmente il polline da un fiore all’altro contribuendo così all’impollinazione dei fiori. Ultimo, ma non meno importante, gli uccellini selvatici sono utili nella lotta biologica. Sono in parte responsabili del controllo dei parassiti che vivono nei nostri spazi esterni, mangiano zanzare e altri insetti che potrebbero provocare danni e malattie alle piante del nostro giardino.

Come attirare uccelli selvatici

Cosa mangiano gli uccellini selvatici?

Offrire del cibo è il modo più semplice e immediato per attirare gli uccellini nel proprio giardino, balcone e terrazzo. Ma cosa mangiano gli uccellini selvatici? Gli uccellini selvatici vanno ghiotti di semi e frutta. I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d’avena e crusca. Da evitare assolutamente alimenti salati, zuccherati e speziati, resti di cibo e pane! Una buona e completa fonte alimentare sono le famose palline di grasso per uccelli, contengono alimenti adeguati e possono essere utilizzate tutto l’anno.

cosa mangiano gli uccellini

Mangiatoia per uccellini, offrire il cibo in modo corretto

Sarà necessario munirsi di una mangiatoia per uccellini per offrire loro del cibo. In commercio ne esistono di diverse forme e colori, su mygreenhelp puoi trovare una selezione di mangiatoie per uccelli da appendere, da tavolo oppure dispenser di granaglie. Queste sono le più comuni e semplici da adoperare. Aspetto fondamentale da considerare è anche la pulizia della mangiatoia, questa deve essere regolarmente pulita e lavata con acqua bollente senza adoperare alcun prodotto chimico. Anche il cibo dovrà essere sostituito con una certa frequenza per offrire a questi simpatici animali cibo fresco e di buona qualità.

Mangiatoia per uccellini

Casette per uccellini, un luogo per ripararsi e fare il nido

Per i mesi invernali sarà di grande aiuto fornire un riparo in cui gli uccellini possono costruire il proprio nido. A questo scopo basterà installare una casetta per uccellini. Il luogo migliore per posizionarla deve essere un posto tranquillo, ombreggiato, lontano dalla luce diretta del sole o dove si può bagnare con la pioggia. La puoi quindi posizionare sui muri esterni della casa (quelli rivolti a nord), sotto un albero (a patto che sia un luogo ben riparato) oppure sotto una tettoia. Su mygreenhelp offriamo una selezione di sole casette per uccellini in legno, realizzate con materiali certificati e di ottima qualità.

Casette per uccellini

Piante e fiori per attirare uccelli selvatici

Una buona varietà di piante come ad esempio una siepe o delle piante autoctone offre una aggiuntiva possibilità di riparo poichè gli uccellini potrebbero preferire questi luoghi per nascondere il proprio nido. Inoltre, seminando delle specifiche piante da fiore si potrà offrire una fonte di cibo naturale, gli uccellini sono golosi di semi prodotti da queste piante fiorite. Puoi trovare un valido mix di semi da fiore appositamente studiato per attirare uccelli selvatici anche su mygreenhelp!

Piante e fiori per attirare gli uccellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU