CURIOSITA', PIANTE DA GIARDINO

Piante rampicanti sempreverdi, quale scegliere?

Piante rampicanti sempreverdi, quale scegliere

Le piante rampicanti sono arbusti coltivati per la loro particolare caratteristica e cioè quella di potersi “arrampicare” su strutture verticali come muri, pergolati o recinzioni. Esistono molte varietà di piante rampicanti, la gran parte accumunate da fusti robusti e rami flessibili che tendono a svilupparsi verso l’alto e aggrapparsi quasi ovunque. Sono facili da coltivare in piena terra e in vaso in qualsiasi angolo del proprio spazio verde, che esso sia un balcone, terrazzo o giardino.

In questo articolo vogliamo concentrarci sulle piante rampicanti sempreverdi, proponiamo pertanto 6 specie di arbusti rampicanti che mantengono il fogliame durante tutto l’anno e, alcune di esse, producono copiose fioriture durante il periodo vegetativo.

Falso Gelsomino (Trachelospermum jasminoides)

Trachelospermum jasminoides pianta rampicante sempreverde

Il Falso gelsomino (Rhyncospermum jasminoides o Trachelospermum jasminoides) è probabilmente la più comune pianta rampicante con fiori bianchi. Facilissima da coltivare in vaso o in piena terra, vegeta bene in esposizioni al sole e alla mezz’ombra. La fioritura avviene a giugno con dei bellissimi e profumatissimi fiori bianchi che letteralmente colmano l’aria con il loro profumo. E’ inoltre una delle migliori piante rampicanti sempreverdi resistenti al freddo e una delle piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce.

Clematide sempreverde (Clematis armandii)

Clematis armandii pianta rampicante sempreverde

La Clematis armandii è una pianta sempreverde legnosa che, come tutte le Clematis, si arrampica sui sostegni con l’aiuto delle sue foglie e può raggiungere altezze elevate. Le foglie presentano una forma allungata, sono spesse e di colore verde scuro. I fiori di questa specie sbocciano già a marzo e si aprono continuamente fino a maggio regalando un profumo intenso, il più intenso di tutte le specie di Clematis! Come tutte le Clematis, la Clematis armandii ama una base ombreggiata e una chioma soleggiata. L’area delle radici deve quindi essere ombreggiata fino a un’altezza di circa 40 centimetri, da tenere presente che i fiori si sviluppano in modo più rigoglioso se la chioma è esposta al sole o alla mezz’ombra. I luoghi freddi e pieni di correnti d’aria non sono adatti alla coltivazione di questa varietà.

Edera (Hedera helix)

Hedera helix pianta rampicante sempreverde

L’Edera (Hedera helix) è un arbusto rampicante amato per la facilità di coltivazione, la robustezza e il fogliame persistente. E’ considerata essere una pianta rampicante e tappezzante che può essere utilizzata per diversi scopi ornamentali. Ideale per la coltivazione in vasi pensili e in piena terra per coprire muretti, recinzioni e facciate. Grazie alla sua adattabilità in termini di esposizione è una delle poche piante capaci di tappezzare le zone del giardino in ombra. E’ inoltre una delle migliori piante rampicanti sempreverdi resistenti al freddo e a crescita veloce.

Gelsomino di notte (Solanum jasminoides)

Solanum jasminoides pianta rampicante sempreverde

Conosciuto anche come Gelsomino di notte, il Solanum jasminoides è una pianta rampicante sempreverde che dalla primavera all’autunno produce piccoli e graziosi fiori bianchi a forma di stella. Da considerare però che questa pianta rampicante con fiori bianchi teme il freddo, se quindi coltivata in zone con clima invernale rigido (con temperature che vanno sotto i -3 gradi) perde quasi completamente il suo fogliame color verde scuro. Per evitare la perdita del fogliame può essere d’aiuto coprire la pianta con un telo tnt (tessuto non tessuto) durante la stagione più fredda. Durante la crescita i fusti tendono ad attorcigliarsi, è quindi consigliato far sviluppare la pianta su graticci, recinzioni o ringhiere che possano servire come struttura di supporto. Ideale per la coltivazione in vaso e piena terra, non teme l’aria salmastra e il vento. L’accrescimento non è rapido.

Caprifoglio rampicante sempreverde (Lonicera japonica)

Lonicera caprifolium pianta rampicante sempreverde

Con il termine caprifoglio rampicante sempreverde si fa riferimento a varietà di piante appartenenti alla specie Lonicera japonica. Esistono molte varietà di caprifoglio rampicanti, ma solo alcune di esse sono sempreverdi. Queste sono ad esempio la Lonicera japonica ‘Chinensis’, Lonicera japonica ‘Halliana’ e la Lonicera di Henryi. Il Caprifoglio rampicante è una pianta molto ricercata per la particolarità di crescere velocemente e la robustezza. Le fioriture sono copiose e perlopiù profumate, avvengono durante la primavera-estate. Esposizione preferita da questa pianta è la mezzombra.

Ortensia rampicante sempreverde (Hydrangea seemannii)

Hydrangea seemannii pianta rampicante sempreverde

L’Hydrangea seemannii è una pianta rampicante sempreverde a crescita lenta originaria del Messico. Tutti noi amiamo le magnifiche ortensie, ma raccogliere le foglie in autunno può essere un vero e proprio problema. La Seemanii, essendo un’ortensia sempreverde, non perde le foglie e offre quindi una forma anche durante la stagione più fredda. Con un sistema di radici aeree si aggrappa facilmente a recinzioni, muri o qualsiasi altro supporto. Le foglie scure e seghettate, che ricordano quelle di un lauroceraso, offrono un meraviglioso contrasto con i grandi grappoli a cupola di fiori bianco-verdi che si aprono in primavera, durante l’estate e in autunno. Questa varietà di ortensia rampicante sempreverde necessita di esposizioni alla mezzombra e resiste bene al freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *