CONOSCERE LE PIANTE, PIANTE D'APPARTAMENTO

Le piante da interno purificano davvero l’aria?

Le piante da interno purificano davvero l’aria

Le piante da appartamento sono da sempre apprezzate non solo per la loro bellezza, ma anche per la presunta capacità di purificare l’aria degli ambienti interni. Infatti, la ricerca di piante che purificano l’aria è molto comune tra coloro che desiderano migliorare la qualità dell’aria in casa o in ufficio. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni?

La ricerca scientifica cosa dice?

Contrariamente a una credenza diffusa, le piante d’appartamento, per quanto affascinanti, hanno un impatto minimo sulla purificazione dell’aria in una stanza. Numerosi siti internet e negozi online hanno diffuso la concezione delle piante come filtri d’aria naturali, facendo riferimento a ricerche e studi, tra cui la nota indagine della NASA del 1989. Tutti questi studi, compreso quello della NASA, sono stati effettuati in laboratorio in un ambiente chiuso e controllato che non ha niente a che fare con gli ambienti domestici o di lavoro. In altre parole, la vera efficacia di una pianta che purifica l’aria in un tipico ambiente domestico o lavorativo non è mai stata testata.

Questo è quanto dichiara un professore di ingegneria ambientale della Drexel University, Michael Waring, dopo aver analizzato decenni di ricerche. Wiring sta letteralmente sfatando il mito secondo cui le piante in vaso possono aiutare a purificare l’aria interna. Sebbene le piante possano abbellire una casa o uno spazio ufficio, le affermazioni sulla loro capacità di migliorare la qualità dell’aria sono notevolmente esagerate. In sostanza queste sono le conclusioni che ha presentato nel suo articolo che puoi leggere qui.

La scoperta centrale di questa indagine è che, negli spazi chiusi come abitazioni e uffici, i processi naturali di scambio e ventilazione dell’aria riducono le concentrazioni di composti organici volatili (VOC) con una velocità maggiore rispetto alla capacità delle piante di assorbirli.

La cosa più impressionante è che per avere un effetto significativo sulla qualità dell’aria, sarebbe necessaria una vera e propria foresta interna, con circa 10 piante per metro quadrato. Immaginate un piccolo appartamento di circa 46 metri quadrati: avremmo bisogno di ben 460 piante!

Soluzioni Innovative per purificare l’aria

Gli scienziati stanno indagando l’uso di piante geneticamente modificate per potenziare la loro capacità di eliminare i VOC (Composti Organici Volatili) dall’aria. Un esempio di questo approccio innovativo proviene da Neoplants, una start-up parigina, che sta lavorando su piante bioingegnerizzate progettate per filtrare sostanze chimiche nocive dall’ambiente. Hanno focalizzato la loro attenzione sulla pianta d’interno Pothos, modificandola per assorbire e neutralizzare composti organici volatili come formaldeide, benzene, toluene e xilene, comunemente trovati in prodotti come vernici e aerosol.

Parallelamente, un altro approccio emergente per migliorare la qualità dell’aria interna è rappresentato dai giardini verticali o pareti verdi. Queste strutture permettono di ospitare un’ampia varietà di piante in uno spazio ridotto, massimizzando teoricamente la purificazione dell’aria. Tuttavia, bisogna considerare che l’implementazione e la cura di tali sistemi possono comportare costi significativi.

Cinque piante che purificano l’ambiente

Nonostante le piante d’interno non siano la soluzione magica per purificare l’aria, alcune di esse hanno dimostrato di avere capacità di sequestrare particolari inquinanti. Tutti gli studi scientifici che attestano la capacità di alcune piante di sequestrare certi inquinanti sono sicuramente fondati, ma quello che appunto viene messe in discussione è quanto una solo pianta è efficace nel depurare l’aria degli spazi interni. Che tu voglia acquistarne una o creare una vera giungla in casa che potrebbe portare quindi dei benefici, ecco cinque piante che potresti considerare per la tua casa o ufficio:

Spathiphyllum wallisii (Spatafillo)

Spathiphyllum wallisii fiore

Maggiori informazioni sullo Spatafillo

Chlorophytum comosum (Pianta ragno)

Chlorophytum comosum Falangio

Maggiori informazioni sulla Pianta Ragno

Sansevieria trifasciata (Lingua di suocera)

Sansevieria trifasciata 'Laurentii' ambientata

Maggiori informazioni sulla Sansevieria

Acquista la Sansevierie trifasciata

Epipremnum aureum (Pothos dorato)

Epipremnum aureum Pothos

Ficus elastica (Ficus elastico)

Ficus elastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *