COMPOSIZIONI E AIUOLE, IDEE GIARDINO, PIANTE DA GIARDINO

Piante da giardino al mare, composizione di piante da coltivare in zone marine

Piante da giardino al mare, quali scegliere?


Solo alcune piante da giardino al mare possono essere coltivate nelle zone costiere. Questo perché il clima marino presenta delle condizioni molto particolari. Il vento, il sole, l’umidità e la salsedine sono tutti fattori tipici di questo clima che possono impedire la coltivazione delle piante in un giardino, balcone o terrazzo vicino al mare. Le zone marine, che troviamo lungo tutti i litorali italiani, sono notoriamente battute dal vento quasi ininterrottamente, presentano tassi di umidità elevati, un irraggiamento solare maggiore e presenza di salsedine che viene portata in abbondanza dal vento. Questo è un mix letale per molte piante da giardino, balcone e terrazzo!

Se possiedi una casa al mare con giardino oppure un terrazzo vicino al mare devi sempre prestare massima attenzione quando scegli le piante da acquistare. Questo articolo potrebbe quindi tornarti utile! nei prossimi paragrafi ti presentiamo una composizione di piante progettata appunto per realizzare un’aiuola da giardino al mare. Trovi anche i nomi e le immagini di alcune delle migliori piante da giardino resistenti al clima marino che puoi tranquillamente utilizzare per realizzare il tuo giardino al mare fai da te.

Composizione di piante da giardino al mare

Accostare le piante corrette per ottenere delle aiuole di grande effetto è spesso un compito difficile quando non si sa esattamente quali piante coltivare in climi marini. Un’esempio di composizione di piante che rispetta le condizioni climatiche dei giardini al mare e presenta una particolare armonia di colori e forme è mostrata nell’immagine seguente. Cliccando sul cerchio bianco, in corrispondenza di ogni pianta, puoi visualizzare il nome e le caratteristiche delle specie selezionate per questa aiuola al mare.

aiuola al mare
laurus nobilis

Alloro

Arbusto ornamentale che presenta foglie molto aromatiche, può raggiungere un’altezza di 5m e larghezza di 4-5m. Adatto a tutti i tipi di terreni, è molto resistente alle potature che generalmente sono da effettuarsi a fine inverno. Le annaffiature devono essere moderate in primavera-estate.
Nerium (Oleandro)

Oleandro

Pianta a fogliame allungato sempreverde che cresce di qualche metro in altezza e larghezza. Molto presente in tutto il territorio italiano, non esige particolari terreni ma teme il gelo. La fioritura avviene durante tutta la bella stagione.

Rosmarino

Pianta sempreverde a forma arrotondata che raggiunge altezza e larghezza massima di 1,5m. Le foglie sono molto aromatiche e i fiori profumati blu lavanda compaiono a marzo-aprile.
Hibiscus syriacus

Hibiscus

Arbusto ornamentale a foglia caduca che raggiunge 3 metri in altezza e 2 metri in larghezza. Molto resistente al freddo, preferisce suoli ben drenati e aree soleggiate. L’Hibiscus è molto amato per la prolungata e abbondante fioritura che avviene da luglio a settembre.
Hemerocallis fiore giallo

Hemerocallis ``Stella de Oro``

Erbacea perenne dal fogliame persistente verde smeraldo e dal fiore simile al Giglio. La pianta raggiunge gli 80cm in altezza e larghezza, necessita di un terreno ben drenato e di esposizioni soleggiate. Sono moltissime le varietà di Hemerocallis, le fioriture avvengono da giugno a settembre.
Le foglie color verde lucente del Pittosporum tobira nano

Pittosporum tobira nano

Arbusto sempreverde che raggiunge il metro in altezza e 2 metri in larghezza. Presenta una forma tondeggiante bassa, le foglie sono verde lucente e i fiori bianchi molto profumati sbocciano in aprile-maggio. E’ una pianta molto facile da coltivare, necessita bassa manutenzione e presenta grande resistenza alla salsedine.
Oleandro rosso Jannoch (Nerium oleander Jannoch) pianta

Oleandro rosso Jannoch (Nerium oleander Jannoch)

9,00
La varietà di Oleandro Jannoch produce fiori rosso vivo e profumati. Arbusto sempreverde poco esigente da pieno sole. Resistente e vigoroso, apprezzato per la fioritura estiva. Da coltivare come siepe, isolato, a gruppi e in vaso. Altezza fusto: 40-60cm Vaso: 18cm
Leggi tutto

Le piante selezionate per questa aiuola sono ideali per un piccolo giardino al mare o per essere coltivate in vasi e fioriere da posizionare in terrazza. La disposizione delle piante all’interno dell’aiuola rispetta le caratteristiche di accrescimento delle piante, quindi piante a basso portamento davanti e piante che raggiungono altezze maggiori dietro. Oltre ad essere tutte piante resistenti al vento e alle condizioni climatiche marine, sono anche piante che producono interessanti fioriture in armonia tra loro dalla primavera all’autunno.

Altre piante adatte al clima marino

Esistono molte piante che vegetano bene nei climi marini, ne sono un esempio tutte le specie di piante mediterranee come la Cycas (di cui parliamo in questo articolo), il Mirto, il Corbezzolo, l’Olivo e molte molte altre ancora.

Oltre a queste ci sono anche altre piante adatte al mare che vengono normalmente utilizzate in differenti condizioni climatiche, alcune di queste sono sempreverdi altre a foglia caduca e altre ancora sono amate per le bellissime fioriture.

La lista è molto lunga, ma in questo elenco ci soffermiamo sulle piante da giardino resistenti al mare per esposizioni soleggiate che presentano delle caratteristiche particolari soprattutto per l’estetica e la bellezza che possono donare al tuo spazio verde.

Buddleia davidii

Buddleia

Arbusto di medie dimensioni con fogliame caduco, di rapido accrescimento raggiunge 2 metri di altezza e larghezza. I fiori in lunghe spighe si presentano da luglio a settembre. Pianta notoriamente famosa per la capacità di attirare le farfalle!

Euonymus

Arbusto ornamentale sempreverde che raggiunge il metro e mezzo di altezza e 80cm di larghezza. Presenta una forma arrotondata e un fogliame marginato di giallo-oro. E’ una pianta semplice da coltivare che non richiede manutenzione.

fiore rosso callistemon laevis

Callistemon

Arbusto ornamentale sempreverde che presenta un portamento cespuglioso arrotondato, raggiunge 1,5 metri in altezza e larghezza. Necessita di poche cure e la fioritura avviene dalla primavera all’autunno con originali lunghe infiorescenze a spiga rosso brillante. Callistemon prezzo

Mahonia charity

Mahonia

Arbusto ornamentale dalla forma eretta, pittoresca e stilizzata. Raggiunge altezze di 5 metri da adulta, presenta foglie lunghe e pennate lunghe fino a 45cm. La fioritura avviene da dicembre a febbraio con infiorescenze molto profumate.

Viburnum tinus pianta fiorita

Viburnum tinus

Arbusto ornamentale sempreverde dalla forma arrotondata che raggiunge i 3 metri di altezza e larghezza. Le foglie sono ovate e oblunghe e i boccioli dei fiori iniziano a comparire a novembre, ma la fioritura avviene in primavera con piccoli fiori bianco-crema molto profumati. Viburnum tinus prezzo

Lagerstroemia indica rosa alberetto

Lagerstroemia

Arbusto a foglia caduca molto ornamentale grazie alle suggestive colorazioni delle foglie in autunno, ma soprattutto per le eccezionali fioriture. I fiori sono riuniti in pannocchie pendule lunghe 20cm e durano tutta l’estate. Lagerstroemia prezzo

deutzia fiore profumato

Deutzia

Arbusto a foglia caduca che conta numerose varietà, nella foto una Deutzia scabra che raggiunge 1,5 metri in altezza e larghezza. I boccioli bianco rosati e i fiori doppi bianco puro sbocciano tra maggio e giugno.

4 commenti su “Piante da giardino al mare, composizione di piante da coltivare in zone marine

  1. Giuliana Paganini ha detto:

    Il mio giardino è a due isolati dal mare, ed è rivestito da travertino romano. Lungo i bordi ha alcune aiole lunghe ma strette circa 80 centimetri. Ho ancora un tratto sotto il pergolato che è rimasto spoglio, perché sono insicura circa la scelta giusta. Attendo vostri consigli

    1. My Green Help ha detto:

      Buongiorno,
      potrebbe optare per diversi tipi di piante:
      Piante rampicanti: Gelsomino, vite americana o bouganville
      Piante aromatiche: Rosmarino, salvia e timo, sono perfetti per climi marini
      Piante grasse: Resistenti e adatte al sole, come aloe e sedum.
      Fiori perenni: Echinacea e salvia farinacea aggiungono colore e richiedono poca manutenzione.
      Ovviamente è da considerare l’esposizione al sole delle sue aiuole prima di scegliere le piante, per garantirne la salute e la crescita.
      Nel caso in cui voglia un consulto completo da parte nostra le indichiamo il servizio di progettazione che offriamo: https://www.mygreenhelp.com/progettazione-aiuola-giardino/
      Buona giornata!

  2. maria angela calabrese ha detto:

    al mare ho piantato una palma . che altre piante potrei scegliere ……….? da mettere nella stessa composizione sole mezzo sole.

    1. My Green Help ha detto:

      Salve! Potrebbe considerare diverse opzioni resistenti al clima marino e adatte a esposizioni di sole o mezzombra. Alcune piante ideali includono l’oleandro, il rosmarino, il pittosporo nano, l’hibiscus, e l’hemerocallis. Queste piante non solo resistono bene al vento e alla salsedine, ma aggiungono anche colori e profumi al giardino dalla primavera all’autunno. In alternativa può optare per le piante elencate in questo articolo. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *